Wildlife watching

Nella Val Tassaro é stato realizzato un circuito di osservazione faunistica attrezzato con tre altane, capanni, bacheche, nidi artificiali, punti didattici e mangiatoie, che consentono di organizzare uscite di ‘Wildlife Watching’ ed osservare direttamente la fauna selvatica

Posizionamento delle altane

Le tre altane ( sulla mappa) sono state predisposte nei pressi del Centro Visite di Crovara, nelle adiacenze di Scalucchia e nelle praterie della Fossa (Casa Lodi)

Utilizzare le altane

L’altana di B&B La Fossa può direttamente essere utilizzata notificando i proprietari del B&B.

Per motivi di sicurezza, per utilizzare le altane di Legoreccio e Crovara, occorre la autorizzazione del Comune di Vetto ed essere accompagnati dalle guide ambientali ed escursionistiche della Val Tassaro o da altro personale abilitato indicato dal Comune di Vetto. È vietato qualsiasi altro uso delle altane se non quello della osservazione faunistica e della didattica ambientale.

Animali da osservare

Gli animali selvatici più facilmente osservabili sono i caprioli, che frequentano abitualmente le radure prossime ai boschi, le lepri e qualche cinghiale. Molto frequenti sono anche gli uccelli, tra i quali si segnalano in particolare i rapaci (poiane e gheppi) ed i corvidi (gazze e cornacchie). Occasionalmente si possono anche osservare lupi, tassi, istrici e qualche raro cervo.

Tracce d’animali

Sui terreni umidi ed argillosi sono frequenti le impronte di animali selvatici (mammiferi ed uccelli) che sono particolarmente evidenti dopo le piogge. Lungo il circuito di osservazione faunistica e presso le altane sono stati collocati dei pannelli didattici che visualizzano le più frequenti impronte delle diverse specie di animali che frequentano la Val Tassaro.

Newsletter

Se vuoi sapere quando ci sono eventi di ‘Wildlife Watching’, puoi iscriverti al newsletter della Val Tassaro.

Newsletter

Iscrizione alla newsletter della Val Tassaro. La newsletter non viene inviata più di 4 volte all’anno.

Commenti

Se avete partecipato ad un giorno di Wildlife watching nella Val Tassaro potete lasciare un commento.