Bar Ristorante Liva e i Suoi Sapori a Casalecchio

Telefono: 0522 815555
Via Casalecchio 7a, Vetto (RE)
indirizzo mail: livaeisuoisapori@libero.it
Su TripAdvisor.

Chiusura infrasettimanale: Lunedì.

Da Giugno a Settembre aperto mezzogiorno e sera. Negli altri periodi aperto il mezzogiorno e la sera solo su prenotazione. Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 Il sabato e la domenica dalle ore 8.00 alle ore 24.00 

Chi siamo

Il Bar Ristorante Liva e i Suoi Sapori è un piccolo ristorante nella frazione di Casalecchio dove è d’obbligo ritrovare i sapori della tradizione montana. Sulla nostra tavola si potranno gustare i tortelli di quattro tipi (verdi, patate, zucca e funghi), i cappellacci, le tagliatelle e i cappelletti. Prepariamo tutto a mano: non c’è nulla di pre-confezionato, dai primi ai secondi ai dolci come ad esempio: il dolce amore, il dolce mattonella, la torta di tagliatelle, la zuppa inglese o la famosa torta in cantina.

Tutto preparato secondo le ricette della nonna con tanta cura e semplicità.

Storia del Ristorante

La nostra è una storia iniziata tanti anni fa, dalla nostra nonna paterna Maria, la quale cucinava in poche occasioni, come ad esempio la Sagra paesana; questa storia continua poi con il figlio Luciano e la nuora Liva: le cene preparate aumentarono e il nostro locale cominciò ad assumere la conformazione attuale. Si arrivò poi ai giorni nostri quando a gestire ci siamo noi: i figli con le rispettive famiglie. Nel corso degli anni il ristorante ha subito molti cambiamenti sopratutto all’esterno. Si è cercato di rendere più gradevole e comoda l’area verde intorno al locale, guardando ciò che avevamo intorno con gli occhi dei ragazzi. Pensando ai piccoli si è creato un piccolo parco giochi, poi un campo da calcio con due porte, un’area sfide con un calcio balilla e un tavolo da ping pong, mentre per i più grandi un’area “relax” con alcune sdraie.

Specialità Primi Piatti

Il nostro “cavallo di battaglia” sono i tortelli. Li serviamo di quattro tipi: patate, funghi, zucca, erbette e spinaci. Cerchiamo di utilizzare la miglior materia prima della zona; addirittura in estate o fino a quando il tempo lo permette raccogliamo le verdure direttamente dal nostro orto. Questo per noi è il miglior modo per cucinare a km 0. Sono molto apprezzati anche i cappelletti, che prepariamo freschi tutte le settimane. Da non tantissimo tempo prepariamo anche i cappellacci, simili ai cappelletti però più grossi, con il ripieno che non è solo di carne ma anche di verdura (erbette e spinaci) e un caratteristico colore della pasta (verde, rossa e gialla): bellissimi da vedere e buonissimi da mangiare. Su prenotazione cuciniamo anche le lasagne: quelle classiche “alla bolognese” oppure con la pasta verde e il sugo di funghi, veramente molto delicate. Sono disponibili anche diversi tipi di risotto: ai funghi, agli asparagi, ai carciofi…

Specialità Secondi Piatti

I secondi piatti più serviti nel nostro ristorante sono sicuramente il cinghiale in umido, l’agnello in cotoletta e il filetto al balsamico. Poi si possono gustare i guancialini di maiale al forno, molto teneri, le scaloppine servite in diversi modi, o gli arrosti: apprezzatissimo l’arrosto di coniglio o il tacchino arrotolato ripieno. Durante l’estate cerchiamo di variare con il rosbif o il vitello tonnato, piatti freschi e frizzanti. Mentre quando la stagione si fa un pochino più fresca i nostri clienti ci richiedono la trippa con i fagioli e il cotecchino con il purè.

Specilità dolci

I dolci sono la nostra grande passione.

  • il Dolce Amore e il Dolce Mattonella: ci ricordano la sagra paesana di tanti anni fa;
  • la Torta di Tagliatelle: con la stessa ricetta della nonna, con le noci il burro e tanto zucchero ;
  • la Zuppa Inglese: così morbida, cremosa e rossa.

Sul podio dei nostri dolci tuttavia troviamo il dolce tipico della zona: la Torta in Cantina. Ogni casa ha la sua ricetta, ogni mano ha la sua dose, ma rimane sempre e comunque la torta per eccellenza della nostra montagna. Le sorprese non sono finite: tante altre torte cotte e semifreddi, tutti da provare.

ampio parcheggioAmpio parcheggio

Ampio parcheggio vicino al ristorante.

 

 

 

 

Distesa estivaTettoia esterna

Sotto la tettoia c’è un ampio spazio per circa una ventina di persone per mangiare all’ aria aperta.

Spaccio pasta fresca

Da circa un anno è stato aperto un piccolo spaccio di pasta fresca a fianco del ristorante dove poter acquistare i prodotti di nostra produzione oltre che altri vari prodotti alimentari.

Vetrina dello Spaccio - Pasta fresca

Vetrina dello Spaccio – Pasta fresca

Cerimonie

Vi possiamo organizzare, con molta semplicità e cura dei particolari, le Vostre ricorrenze più importanti: Battesimi, Comunioni, Cresime, anniversari e compleanni.

Torte

É possibile scegliere di far fare a noi la torta personalizzata per il vostro pranzo o cena

Parco giochi

liva parco giochi bimbi

Campo da calcio

Relax al Ristorante Liva

Relax al Ristorante Liva

Carretto con biciclette

Carretto con biciclette

Carretto con biciclette

  • Zona sfide: con biliardino e tavolo da ping pong.
  • Percorsi da fare a piedi nelle vicinanze, esplorando la fantastica Val Tassaro.
  • In autunno si può approfittare del castagneto vicino al ristorante e raccogliere le castagne.

Una casetta in stile Trentino

Nelle prossime settimane apre la casetta “stile Trentino” di fronte al ristorante con la possibilità di dormirci.

Casetta -stile Trentino - Prossimamente affittacamere.

Casetta -stile Trentino – Prossimamente affittacamere.

Sulla mappa