Case, mulini, metati e capitelli religiosi

Ci sono delle strutture isolate nella val Tassaro. Alcune case sono abitate, altre strutture sono ruderi abbandonati.

Casa Lodi / La Fossa

Da una ricerca archivistica la prima menzione di questa area si ha nel 1581 quando il luogo “alla Foggia” viene nominata in un inventario di beni. “pezza di terra con castagneto con suo seccatoio in luogo detto alla Foggia.”

Nel 1608 in un inventario delle terre della chiesa vengono elencate “le terre confinanti con la Fossa”.

Casa Cimolla (sotto)

Casa Spiaggi

Casa Mariano

La stalla sotto La Fossa

Casa dei fulmini (fienile lungo via Fossa)

Mulino della Piagna

Il mulino sorge alla destra del rio Tassaro, a monte dell’abitato di Scalucchia. Il fabbricato presenta una pianta ad aula con residenza al piano primo. Le ruote orizzontali erano azionate dall’acqua proveniente da un canale di derivazione; è notabile l’ampia vasca di raccolta da cui dipartivano le rocce lignee di alimentazione. Una nicchia nel muro con immagine sacra è datata ai primi anni del XX sec.. Nell’interno sono conservati gran parte degli impianti. L’opificio è attualmente abbandonato. Era indicato nella Carta idrografica d’Italia del 1888

Mulinacio

Nel 1821 è indicato come “Mulino di Pineto”. Il mulino ha cessato l’attività nel 1970.

Mulino di Chicino

Il mulino, di nuovo funzionante, sviluppa un corpo di fabbrica a pianta rettangolare con struttura in pietra e copertura a due falde in coppi. Era alimentato dal torrente Tassobbio che azionava un impianto costituito da 3 ruote orizzontali a mescolo. Figura indicato nella Carta idrografica del 1888 ma è già presente nel catasto di Maria Luigia del 1821 con il nome di “Mulino Dallari” e nella cartografia militare austriaca della stessa epoca come “Mulino Lusignola”.

Metati nella Val Tassaro

Il metato o seccatoio è un piccolo edificio, realizzato in pietra, destinato alla essiccazione delle castagne. Ci sono tanti metati abbandonati e diroccati nei boschi della val Tassaro. Alcuni sono ancora in un buon stato o recentemente ristrutturato.

 

Capitelli religiosi

2 thoughts on “Case, mulini, metati e capitelli religiosi

  1. Pingback: Passeggiata della Cascata del Riolco « B&B La Fossa B&B La Fossa

  2. Pingback: Cascata del Riolco | Val Tassaro

Comments are closed.