Anello Grande

Percorso: Scalucchia – Spigone – Pineto – Legoreccio – Scalucchia
Durata: 4 ore

Il percorso si snoda ad anello, mantenendosi sempre su sentieri ed antiche mulattiere a tratti selciate, marcati con la segnaletica bianco-rossa del Club Alpino Italiano. Il percorso si può iniziare in uno di questi borghi: ScalucchiaSpigonePineto o Legoreccio. Quando si soggiorna al B&B La Fossa si può raggiunge l’anello in pochi minuti scendendo in valle attraverso un piccolo sentiero.

Per programmare il pranzo in un ristorante ci sono tante opzioni ma c’è da ricordare che nei borghi di Scalucchia e Legoreccio non ci sono punti di ristoro.

Ristoranti direttamente lungo il percorso:

Ristoranti poco distanti dal percorso:

Tratto 1: Scalucchia – Spigone

Da Scalucchia a Spigone ci vuole circa un’ora.

Dal borgo di Scalucchia si prende il sentiero CAI 670 verso sud nella direzione di Spigone. Al primo bivio salite a destra (l’altra direzione è Pineto). L’antico sentiero vi porta lungo alcuni piccoli campi ma sopratutto nei freschi boschi nella valle del Tassaro. Prima di salire verso Spigone incontrerete un’impressionante castagno secolare e una sorgente.

Tratto 2: Spigone (Locanda del Rebecco) – Pineto

Da Spigone a Pineto ci vuole circa un’ora.

Vi consiglio di salire e di fare una piccolo giro nel bel borgo di Spigone prima di prendere il sentiero che prosegue sotto la prima casa del borgo. Passando sotto la prima casa, si scende lungo i campi e si attraversa una pineta andando verso il rio Tassaro. Al Mulinaccio attraversate il rio e proseguite sul sentiero CAI dietro alle case. Il ripido sentiero sale verso Pineto.

Tratto 3: Pineto (Bar Ristorante Serena) – Legoreccio

Da Pineto a Legoreccio ci vuole un’ora.

Da Pineto si prosegue verso sud. Appena fuori dal borgo si prende il sentiero CAI verso sinistra passando alla fontana di Pineto. Scendendo giù si attraversa il torrente Riolco. Lungo Casa Spiaggi prosegue il sentiero CAI e dopo aver attraversato un bosco di pini, il sentiero scende verso Legoreccio.

Tratto 4: Legoreccio – Scalucchia

Da Legoreccio a Scalucchia ci vuole un’ora.

Il sentiero passa dietro Legoreccio verso il Monte Luseto. Ci sono alcuni piccoli tratti di strade asfaltate (poco trafficate) che diventano di nuovo sentieri che scendono verso il ponte che attraversa il rio Tassaro prima di raggiungere Scalucchia.

Mappa da scaricare

Val Tassaro a Vetto - Mappa Turistica 2016

Val Tassaro a Vetto – Mappa Turistica

La mappa interattiva col percorso

Questa mappa interattiva mostra il percorso che si può anche scaricare e caricare poi nel GPS.